L’adeguato svolgimento degli affari societari passa anche attraverso la crescente attenzione rivolta ai temi di sostenibilità e a una puntuale gestione dei rischi e delle opportunità che si presentano nello svolgimento del business.
Il nostro sistema di governance societario
Titolo: Il nostro sistema di governance societario
Al vertice: Assemblea dei soci
Nominati dall’Assemblea dei soci: Consiglio di Amministrazione, Collegio Sindacale, Società di revisione
Costituiti all'interno del Consiglio di Amministrazione: Comitato Nomine e Remunerazioni, Comitato Controllo Rischi Operazioni con Parti Correlate, Comitato Sostenibilità
Assemblea
L’Assemblea dei Soci rappresenta l’universalità degli Azionisti ed è l’organo deliberativo del Gruppo.
Compiti particolari:
- Nominare Consiglio di amministrazione e Collegio Sindacale
- Approvare il bilancio
- Deliberare in merito all’acquisto di azioni proprie, alle modifiche allo Statuto e all’emissione di obbligazioni convertibili.
Consiglio di Amministrazione
L’attuale consiglio di Amministrazione – nominato dall’Assemblea dei Soci del 26 Aprile 2022 – è composto da 9 membri con scadenza alla data dell’Assemblea che sarà convocata per l’approvazione del Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2024.
Il Consiglio di Amministrazione in numeri nel 2022
durante l'esercizio 2022
degli amministratori
in cui sono stati esaminati temi ESG
La composizione del Consiglio di Amministrazione in carica per genere e fascia d’età
Titolo: La composizione del Consiglio di Amministrazione
Uomini di età compresa tra i 30 e i 50 anni: 1
Donne di età compresa tra i 30 e i 50 anni: 0
Uomini di età superiore i 50 anni: 4
Donne di età superiore i 50 anni: 4, tra cui la presidente del Consiglio di Amministrazione
Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate
Il Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti Correlate ricopre un ruolo propositivo e consultivo nei confronti del CdA circa il Sistema di Controllo Interno, la gestione dei rischi, inclusi quelli relativi al climate change, e le relazioni periodiche di carattere finanziario e non finanziario.
La composizione del Comitato Controllo e Rischi e Operazioni con Parti correlate in carica
Amministratori non esecutivi indipendenti | Amministratori non esecutivi |
---|---|
2 | 1 |
Comitato Nomine e Remunerazione
Il Comitato Nomine e Remunerazione ricopre un ruolo propositivo e consultivo nei confronti del CdA in materia di nomina degli amministratori e autovalutazione del CdA e in materia di remunerazione degli amministratori, dei direttori generali, dei sindaci e dei dirigenti con responsabilità strategiche, che includono anche target di sostenibilità.
La composizione del Comitato Nomine e Remunerazione
Amministratori non esecutivi indipendenti | Amministratori non esecutivi |
---|---|
2* | 1 |
Comitato per la Creazione di Valore Sostenibile
Il Comitato per la Creazione del Valore Sostenibile ricopre un ruolo propositivo e consultivo nei confronti del CdA in merito ai processi e le attività che contribuiscono allo sviluppo sostenibile dell’azienda lungo la catena del valore, volte al perseguimento del successo sostenibile e alle relazioni periodiche di carattere non finanziario, coordinandosi con il Comitato Controllo Rischi e Operazioni con Parti Correlate in relazione alla valutazione da parte di quest’ultimo dell’idoneità dell’informazione periodica, finanziaria e non finanziaria.
La composizione del Comitato per la Creazione del Valore Sostenibile
Amministratori non esecutivi indipendenti | Amministratori non esecutivi |
---|---|
1** | 2 |
La governance della sostenibilità: un’integrazione nel business che si rinnova ogni anno
L’integrazione tra gli obiettivi di sostenibilità e le strategie aziendali, il sistema di controllo dei rischi e la remunerazione è compito del Consiglio di Amministrazione, come previsto dal Codice di Corporate Governance.
Ogni anno, il Consiglio approva il piano industriale settennale del Gruppo (leggi di più sulla Strategia del Gruppo) e aggiorna il piano di Creazione di Valore Sostenibile (leggi di più sul Piano di Creazione di Valore Sostenibile).
La sostenibilità alla base della cultura aziendale: la formazione per amministratori e sindaci nel 2022
Titolo: La sostenibilità alla base della cultura aziendale
Cerchio centrale diviso tra: Visite offsite e Sessioni di induction
Elementi sulla circonferenza: Creazione di valore sostenibile, Digitalizzazione per la transizione energetica, Lotta al climate change, Protezione degli ecosistemi, Supporto all'economia circolare
Gestione dei rischi
Il nostro Sistema di Controllo interno e di Gestione dei Rischi è integrato nell’assetto organizzativo, a garanzia della correttezza della nostra attività e a tutela dei beni aziendali. La sua guida è affidata alla Funzione Enterprise Risk Management (ERM), che utilizza una metodologia in linea con i modelli di riferimento e le migliori pratiche internazionali.
Tutte le funzioni aziendali sono coinvolte nella valutazione e nella prioritizzazione dei rischi attraverso l’assegnazione di un rating. La mappatura così ottenuta viene aggiornata periodicamente.
La gestione del rischio integrata nel nostro assetto organizzativo
Coinvolgiamo tutte le funzioni aziendali attraverso incontri dedicati per la valutazione dei rischi, con attribuzione di un rating per facilitarne la prioritizzazione. Aggiorniamo la mappatura dei rischi periodicamente a seconda della loro rilevanza. L'infografica mostra il Sistema di Controllo Interno e di Gestione dei Rischi al centro, con cerchi concentrici che rappresentano il processo di valutazione e gestione dei rischi, la metodologia ERM, le funzioni coinvolte, la periodicità di aggiornamento e il rating dei rischi.
Etica e compliance
In Italgas, la correttezza e la trasparenza nella gestione del business sono finalizzate, oltre alla realizzazione di un corretto modello di gestione e dialogo con gli stakeholder, alla prevenzione dei fenomeni di corruzione. Siamo certificati secondo lo standard ISO 37000 relativa ai Sistemi di Gestione Anticorruzione. Inoltre, approcciamo i temi di cybersecurity con l’obiettivo di garantire una visione quantitativa e dinamica del rischio.