Le persone sono il nostro patrimonio di maggior valore. Ci impegniamo giorno per giorno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire il futuro energetico al Paese. Lo facciamo costruendo – per dipendenti e collaboratori - un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, che sia luogo di sviluppo, promozione e diffusione nei territori di competenze digitali.
QuotePeople è il pilastro che tiene insieme gli altri – Pianeta e Partner – del nostro Piano. Per questo investiamo sul trasferimento del sapere tecnico e sull’acquisizione di competenze.
Temi materiali
- Sicurezza delle reti, degli asset e delle persone
- Qualità dei servizi e soddisfazione del cliente
- Sicurezza informatica delle reti (cybersecurity)
- Tutela, inclusione, valorizzazione e benessere delle Risorse Umane
- Identità aziendale (valori aziendali fondanti, eredità storica)
- Rispetto dei Diritti Umani
- Sviluppo della rete
Impatti di medio-lungo periodo
- Accesso all’energia in modo sicuro ed efficiente per tutti
- Decarbonizzazione del Paese in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea
- Alfabetizzazione energetica e digitale dei cittadini al servizio della transizione energetica
- Accesso all’energia in modo sicuro ed efficiente per tutti
- Sicurezza energetica del Paese
- Accesso all’energia in modo sicuro ed efficiente per tutti
- Sicurezza energetica del Paese
- Decarbonizzazione del Paese in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea
- Alfabetizzazione energetica e digitale dei cittadini al servizio della transizione energetica
- Sviluppo di una cultura aziendale sana e inclusiva, basata sul rispetto dei Diritti Umani e volta a garantire il benessere dei lavoratori
- Sviluppo di una cultura orientata alla promozione delle pari opportunità e all’empowerment femminile
- Sicurezza energetica del Paese
- Alfabetizzazione energetica e digitale dei cittadini al servizio della transizione energetica
Il nostro impegno per la creazione di valore sostenibile
Miglioriamo la qualità della vita e garantiamo la sicurezza di dipendenti, cittadini e Sistema energetico nazionale
Azione | Target | Performance 2022 |
---|---|---|
Assicurare ai cittadini un servizio di qualità, affidabile e sicuro |
| 16% e 80% rispetto di 10 giorni e di 20 giorni
104% delle reti sottoposte a ispezione annua per la ricerca programmata delle dispersioni di gas
99,4% di interventi con arrivo sul luogo per Pronto Intervento entro 60 minuti |
Promuovere la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti e collaboratori |
| 1,76 indice frequenza infortuni dipendenti e contrattisti
68% dipendenti che usufruiscono dei servizi di welfare aziendale 71% net promoter score engagement dei dipendenti |
Favorire la diversificazione degli approvvigionamenti energetici nazionali |
| Il primo impianto di biomentano , il cui collegamento alla rete di distribuzione Italgas è stato concluso nel mese di dicembre 2022, garantisce una produzione massima giornaliera di 10.000 m3, per un complessivo annuo massimo di 2,5 mln di m3
Si faccia riferimento a quanto espresso nell'approfondimento "L'integrazione di gas verdi nelle reti" |
Sviluppiamo le competenze del futuro
Azione | Target | Performance 2022 |
---|---|---|
Promuovere la diffusione di competenze digitali e legate al settore energetico al di fuori dell'organizzazione |
| 4.600 persone coinvolte in attività di formazione esterna |
Sviluppare competenze digitali e riposizionamento delle competenze su attività a più alto valore aggiunto |
| 35 ore formazione annue per dipendente
L'Accademy è operativa e comincerà a erogare i corsi nel 2023 |
Valorizziamo la diversità e sosteniamo le pari opportunità e l'inclusione
Azione | Target | Performance 2022 |
---|---|---|
Promuovere la managerialità al femminile e garantire un ambiente di lavoro in cui siano offerte pari opportunità, anche a livello salariale |
| 24,7% di donne in ruoli di responsabilità
Nel 2022 è proseguito il progetto dedicato alla Diversity and inclusion. Maggiori dettagli nella sezione 6.2.3, paragrafo "Diversità" |
Investire sul futuro delle donne, anche supportando la diffusione di competenze STEM nella popolazione femminile |
| È stato realizzato un progetto di recruiting dedicato alle donne che hanno intrapreso un percorso formativo STEM, aumentando la consapevolezza sulle iniziative di trasformazione digitale e contro gli stereotipi di genere. |
Presidiare il rispetto dei Diritti Umani |
| È stata effettuata la revisione annuale del processo di due diligence sulla tutela dei Diritti Umani. |
Migliorare la qualità della vita e garantire la sicurezza dei cittadini
Per noi, la qualità del servizio va ben oltre i semplici obiettivi di business: continuità, sicurezza, accessibilità, Pronto Intervento ed efficienza complessiva del sistema corrispondono a una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti dei territori serviti e dei clienti finali.
I servizi a supporto di cittadini e clienti in Italia
Titolo: Supporto di cittadini e clienti
ClicktoGas - sopralluogo digitale
Numero verde emergenze attivo 24h 7/7
Help online
Portale cliente MyItalgas
Numero verde contact center
è stato sottoposo alla ricerca di dispersioni di gas in atmosfera, anche grazie all’innovativa tecnologia “Cavity Ring-Down Spectroscopy”, che permette una localizzazione accurata anche delle più piccole dispersioni
Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro
Il nostro impegno verso la salute e la sicurezza è formalizzato nella “Politica di Salute, Sicurezza, Ambiente, Qualità ed Energia (HSEQE)” del Gruppo Italgas, volta a valorizzare e tutelare le risorse umane, valori fondamentali per la Società. Nelle nostre attività agiamo nel rispetto della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, allineandoci alle migliori tecnologie disponibili, in ottica di prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali e assicurando adeguate informazione e formazione su tali tematiche.
che coinvolgono anche gli appaltatori
Sviluppare e diffondere le competenze del futuro, valorizzare la diversità e sostenere le pari opportunità e l’inclusione
Sosteniamo lo sviluppo delle persone e la crescita industriale del Gruppo, basandosi su tre pilastri strategici:
- il coinvolgimento e incentivare innovazione e cambiamenti organizzativi;
- l’inclusione e la sostenibilità del fare impresa;
- l’efficienza mediante processi di digitalizzazione.