Italgas Hero Cover Light

Persone

Per il futuro delle persone

 

DNF and UN Global Compact
 

SDG

SDG 3 Salute e benessere
SDG 4 Istruzione di qualità
SDG 5 Parità di genere
SDG 7 Energia pulita e accessibile
SDG 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
SDG 9 Imprese, innovazione e infrastrutture
SDG 11 Città e comunità sostenibili
SDG 12 Consumo e produzione responsabili

 

Le persone sono il nostro patrimonio di maggior valore. Ci impegniamo giorno per giorno per migliorare la qualità della vita dei cittadini e garantire il futuro energetico al Paese. Lo facciamo costruendo – per dipendenti e collaboratori - un ambiente di lavoro stimolante e inclusivo, che sia luogo di sviluppo, promozione e diffusione nei territori di competenze digitali.

 

Quote

People è il pilastro che tiene insieme gli altri – Pianeta e Partner – del nostro Piano. Per questo investiamo sul trasferimento del sapere tecnico e sull’acquisizione di competenze.

Temi materiali

  • Sicurezza delle reti, degli asset e delle persone
  • Qualità dei servizi e soddisfazione del cliente
  • Sicurezza informatica delle reti (cybersecurity)
  • Tutela, inclusione, valorizzazione e benessere delle Risorse Umane
  • Identità aziendale (valori aziendali fondanti, eredità storica)
  • Rispetto dei Diritti Umani
  • Sviluppo della rete

Impatti di medio-lungo periodo

Capitale relazionale
  • Accesso all’energia in modo sicuro ed efficiente per tutti
  • Decarbonizzazione del Paese in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea
  • Alfabetizzazione energetica e digitale dei cittadini al servizio della transizione energetica

 

Capitale finanziario
  • Accesso all’energia in modo sicuro ed efficiente per tutti
  • Sicurezza energetica del Paese
Capitale produttivo
  • Accesso all’energia in modo sicuro ed efficiente per tutti
  • Sicurezza energetica del Paese
Capitale naturale
  • Decarbonizzazione del Paese in linea con gli obiettivi dell’Unione Europea
Capitale umano
  • Alfabetizzazione energetica e digitale dei cittadini al servizio della transizione energetica
  • Sviluppo di una cultura aziendale sana e inclusiva, basata sul rispetto dei Diritti Umani e volta a garantire il benessere dei lavoratori
  • Sviluppo di una cultura orientata alla promozione delle pari opportunità e all’empowerment femminile
Capitale intellettuale
  • Sicurezza energetica del Paese
  • Alfabetizzazione energetica e digitale dei cittadini al servizio della transizione energetica

Il nostro impegno per la creazione di valore sostenibile

Miglioriamo la qualità della vita e garantiamo la sicurezza di dipendenti, cittadini e Sistema energetico nazionale
AzioneTarget Performance 2022
Assicurare ai cittadini
un servizio di qualità, affidabile e sicuro
  • 90% di rispetto di 10 giorni e 100% di rispetto di 20 giorni di tempo massimo per lo svolgimento pratiche di competenza Italgas, fra richiesta di preventivo e attivazione della fornitura al cliente finale entro il 2028 
  • Più del 100% delle reti sottoposte a ispezione annua per la ricerca programmata delle dispersioni di gas (valore target per ogni anno) e 200% al 2028 
  • 98% di interventi con arrivo sul luogo per Pronto Intervento entro 60 minuti (valore target per ogni anno ) 

16% e 80%

rispetto di 10 giorni e di 20 giorni

 

104% 

delle reti sottoposte a ispezione annua per la ricerca programmata delle dispersioni di gas

 

99,4%

di interventi con arrivo sul luogo per Pronto Intervento entro 60 minuti

Promuovere la salute, la sicurezza e il benessere dei dipendenti e collaboratori
  • Mantenere l'indice di frequenza infortuni di dipendenti e contrattisti inferiore a 2 (valore target per ogni anno)
  • >90% di dipendenti che usufruiscono dei servizi di welfare aziendale entro il 2028
  • >85% net promoter score engagement dei dipendenti (grado di soddisfazione di lavorare per il Gruppo) entro il 2028

1,76

indice frequenza infortuni dipendenti e contrattisti

 

68%

dipendenti che usufruiscono dei servizi di welfare aziendale

71%

net promoter score engagement dei dipendenti

Favorire la diversificazione degli approvvigionamenti energetici nazionali
  • 400 impianti di produzione di biometano, realizzati da terzi, allacciati alla rete di distribuzione entro il 2028
  • 200 tonnellate d'idrogeno verde prodotte e distribuite nell'impianto pilota P2G del Gruppo in Sardegna entro il 2028, a dimostrazione della validità della soluzione per trasporti e utilizzi industriali e residenziali

Il primo impianto di biomentano , il cui collegamento alla rete di distribuzione Italgas è stato concluso nel mese di dicembre 2022, garantisce una produzione massima giornaliera di 10.000 m3, per un complessivo annuo massimo di 2,5 mln di m3

 

Si faccia riferimento a quanto espresso nell'approfondimento "L'integrazione di gas verdi nelle reti"

Sviluppiamo le competenze del futuro
AzioneTargetPerformance 2022
Promuovere la diffusione di competenze digitali e legate al settore energetico al di fuori dell'organizzazione
  • 18.000 persone coinvolte in attività di formazione esterna dedicate alla transizione energetica entro il 2028

4.600 

persone coinvolte in attività di formazione esterna

Sviluppare competenze digitali e riposizionamento delle competenze su attività a più alto valore aggiunto
  • 48 ore di formazione annue per dipendente,
    con focus sul training digitale, entro il 2028
  • Creazione di un’Academy in grado di favorire upskilling e long-life learning entro il 2023

35 ore

formazione annue per dipendente

 

L'Accademy è operativa e comincerà a erogare i corsi nel 2023

Valorizziamo la diversità e sosteniamo le pari opportunità e l'inclusione
AzioneTargetPerformance 2022
Promuovere la managerialità
al femminile e garantire un ambiente di lavoro in cui siano offerte pari opportunità, anche a livello salariale
  • 27% di donne in ruoli di responsabilità entro il 2028
  • Realizzazione annuale di progetti e coinvolgimento dei dipendenti su tematiche di diversità e inclusione

24,7%

di donne in ruoli di responsabilità

 

Nel 2022 è proseguito il progetto dedicato alla Diversity and inclusion. Maggiori dettagli nella sezione 6.2.3, paragrafo "Diversità"

Investire sul futuro delle donne, anche supportando la diffusione di competenze STEM nella popolazione femminile
  • Organizzazione d’iniziative annuali di recruiting dedicate alle donne che hanno intrapreso un percorso formativo STEM
È stato realizzato un progetto di recruiting dedicato alle donne che hanno intrapreso un percorso formativo STEM, aumentando la consapevolezza sulle iniziative di trasformazione digitale e contro gli stereotipi di genere.
Presidiare il rispetto dei Diritti Umani
  • Revisione annuale della due diligence sulla tutela dei Diritti Umani, applicata alle attività operative ed ai fornitori del Gruppo
È stata effettuata la revisione annuale del processo di due diligence sulla tutela dei Diritti Umani.

Migliorare la qualità della vita e garantire la sicurezza dei cittadini

Per noi, la qualità del servizio va ben oltre i semplici obiettivi di business: continuità, sicurezza, accessibilità, Pronto Intervento ed efficienza complessiva del sistema corrispondono a una vera e propria assunzione di responsabilità nei confronti dei territori serviti e dei clienti finali.

I servizi a supporto di cittadini e clienti in Italia

i servizi a supporto di clinti e cittadini

Titolo: Supporto di cittadini e clienti

ClicktoGas - sopralluogo digitale

Numero verde emergenze attivo 24h 7/7

Help online

Portale cliente MyItalgas

Numero verde contact center

 
100%
della rete

è stato sottoposo alla ricerca di dispersioni di gas in atmosfera, anche grazie all’innovativa tecnologia “Cavity Ring-Down Spectroscopy”, che permette una localizzazione accurata anche delle più piccole dispersioni

Garantire la salute e la sicurezza sul lavoro

Il nostro impegno verso la salute e la sicurezza è formalizzato nella “Politica di Salute, Sicurezza, Ambiente, Qualità ed Energia (HSEQE)” del Gruppo Italgas, volta a valorizzare e tutelare le risorse umane, valori fondamentali per la Società. Nelle nostre attività agiamo nel rispetto della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori, allineandoci alle migliori tecnologie disponibili, in ottica di prevenzione di incidenti, infortuni e malattie professionali e assicurando adeguate  informazione e formazione su tali tematiche.

Incontri di formazione
su salute e sicurezza

che coinvolgono anche gli appaltatori

Sviluppare e diffondere le competenze del futuro, valorizzare la diversità e sostenere le pari opportunità e l’inclusione

Sosteniamo lo sviluppo delle persone e la crescita industriale del Gruppo, basandosi su tre pilastri strategici:

  • il coinvolgimento e incentivare innovazione e cambiamenti organizzativi;
  • l’inclusione e la sostenibilità del fare impresa;
  • l’efficienza mediante processi di digitalizzazione.
3.677
Persone in Italia
561
persone in Grecia
132.300+
ore di formazione in Italia e Grecia
35
ore di formazione per dipendente