Per rafforzare sempre più le partnership, Italgas ha lanciato nel 2021 il “HSE Partner Lab”, un laboratorio attivo attraverso workshop e percorsi formativi mirati che pongono un’attenzione crescente su tematiche ESG (oltre a quelle tecniche, già ampiamente affrontate negli scorsi anni). Il progetto “HSE Partner Lab” ha visto la partecipazione di un significativo numero di fornitori su diverse tematiche di loro interesse. Tra i workshop che hanno riscosso maggiore partecipazione sono da citare: “La figura del preposto ed i Near Miss” (con 109 addetti ai lavori per un totale di 93 imprese di rete e fornitori di ingegneria), due incontri per le società di ingegneria impegnate nelle attività di cantiere (26 fornitori coinvolti, 56 partecipanti), “La gestione dei rifiuti” (con 41 fornitori coinvolti, perlopiù di lavori di rete e scavi), “Scope 3 - Sostenibilità della catena di fornitura e raccolta dati emissioni GHG” (3 incontri ai quali hanno aderito 48 fornitori diretti e indiretti).
Inoltre, sulle tematiche etiche e di anticorruzione, proseguono mensilmente i corsi on line ai nuovi fornitori organizzati in collaborazione con l’Ufficio Legale di Italgas.
Per il 2023 l’obiettivo del Gruppo Italgas è di predisporre la formazione dei fornitori in un’unica piattaforma digitalizzata, accessibile tramite il portale fornitori, dove poter usufruire di una serie di corsi su tematiche ESG e dove poter monitorare la presenza e la partecipazione dei fornitori ai corsi erogati.