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Il dialogo con gli Stakeholder

Il rapporto quotidiano con gli stakeholder ci fornisce indicazioni sull’impatto del nostro operato e spunti per migliorare continuamente i nostri livelli di servizio e fare evolvere modelli operativi e gestionali. Il dialogo con le persone e le comunità che abitano i territori in cui siamo presenti è per noi strategico per elaborare le strategie con cui affrontare il presente e costruire il futuro.

Aggiorniamo annualmente l’analisi di materialità tenendo conto delle istanze degli stakeholder, dell’evoluzione del contesto regolatorio, della strategia di Gruppo e di qualsiasi driver in grado di influire in maniera significativa sulla nostra capacità di generare valore nel breve, medio e lungo periodo.

La doppia materialità

La nuova EU Corporate Sustainability Reporting Directive propone un approccio di «doppia materialità», identificando due direzioni nelle quali inquadrare le questioni di governo societario, sociali e ambientali

La doppia materialità

Titolo: La doppia materialità
 

Blocco a sinistra: Gruppo Italgas

Blocco a destra: Contesto esterno

Prospettiva inside-out: Impatti generati - come l’operato del Gruppo influisce sull’ambiente circostante (dal Gruppo Italgas verso il Contesto esterno)

Prospettiva outside-in: Impatti subiti: come il contesto influenza risultati e operato del Gruppo (dal Contesto esterno sul Gruppo Italgas)

L'analisi di materialità

Abbiamo aggiornato l’analisi di materialità svolgendo la valutazione degli impatti generati (cd. Impact Materiality) attraverso un insieme di attività di coinvolgimento e ascolto di interlocutori chiave, qualificati ed esperti, così come suggerito dalle linee guida di riferimento (GRI Universal Standards 2021 – GRI 3).

In questo modo abbiamo superato iI concetto di «matrice» di materialità, in favore di una lista che prioritizza i temi materiali e la soglia fissata per il reporting, stabilita in base alla valutazione degli impatti più significativi.

Le 4 fasi della nostra metodologia per aggiornare l’analisi di materialità

1
Individuazione degli impatti generati da Italgas e aggiornamento dei temi materiali
2
Valutazione dei temi materiali da un punto di vista degli impatti generati dal Gruppo e raccolta delle aspettative degli stakeholder
3
Coinvolgimento del Top Management per illustrare le evidenze emerse, raccogliere ulteriori feedback e validare l’analisi.
4
Valutazione degli impatti subiti dal Gruppo in ottica di Financial Materiality attraverso interviste con il Top Management

La prioritizzazione dei temi materiali

La prioritizzazione dei temi materiali
La prioritizzazione dei temi materiali

 

Titolo: Si è condotta attività di ascolto e coinvolgimento di stakeholder esterni ed interni, sia attraverso l’organizzazione di un Forum Multistakeholder, sia chiedendo a tutti i partecipanti esterni e a tutti i dipendenti del Gruppo (Italia e Grecia) di valutare, attraverso una survey, i temi materiali in termini di Impatto generato, Urgenza e Presidio percepito in una scala Likert (da 1 a 5).

Temi materiali

Impact MaterialityFinancial Materiality

Digitalizzazione e innovazione delle reti

4.6

4.7

Transizione energetica e lotta al cambiamento climatico

4.4

4.3

Sicurezza delle reti, degli asset e delle persone

4.5

4.0

Sicurezza informatica delle reti (cybersecurity)

4.4

4.0

Qualità dei servizi e soddisfazione del Cliente

4.4

3.3

Generazione di valore economico e finanza ESG

4.3

3.3

Sviluppo delle reti

4.3

3.3

Tutela, inclusione, valorizzazione e benessere delle Risorse Umane

4.2

3.0

Compliance, trasparenza e lotta alla corruzione

4.2

3.0

Governance responsabile e gestione rischi

4.3

2.6

Gestione sostenibile della catena di fornitura

4.4

2.3

Rispetto dei Diritti Umani

4.1

2.0

Adozione dei principi di economia circolare

4.2

1.7

Dialogo e creazione valore sul territorio

3.9

1.7

Gestione degli ecosistemi e della biodiversità

3.8

1.0

Identità aziendale (valori aziendali fondanti, eredità storica)

3.5

1.3

Il dialogo con i nostri stakeholder
Categoria di stakeholder           Modalità di interazione con gli stakeholder
Investitori e finanziatoriRelazioni finanziarie periodiche e relative conference call; presentazione del piano industriale; assemblea degli Azionisti; incontri fisici e virtuali e conference call con analisti e investitori, talora specificatamente dedicati a temi SRI; sito web istituzionale, social network.
FornitoriIncontri dedicati, convention fornitori; iniziative di formazione e engagement annuali.
Clienti e società di venditaRapporto diretto e continuativo con il personale di vendita attraverso canali di dialogo dedicati; workshop periodici con società di vendita; interazioni con clienti finali tramite i portali cliente; survey di customer satisfaction.
Autorità e AssociazioniIncontri periodici; dialogo continuo, workshop di dibattito e confronto sulle tematiche di sostenibilità a livello italiano ed internazionale
PersoneEventi formativi; incontri periodici; confronti annuali sui percorsi di crescita e sviluppo; newsletter; analisi di clima aziendale; intranet aziendale
Comunità e territorioIncontri con rappresentanti delle comunità locali, delle associazioni e delle organizzazioni; iniziative sociali e culturali.