Aggiorniamo annualmente l’analisi di materialità tenendo conto delle istanze degli stakeholder, dell’evoluzione del contesto regolatorio, della strategia di Gruppo e di qualsiasi driver in grado di influire in maniera significativa sulla nostra capacità di generare valore nel breve, medio e lungo periodo.
La doppia materialità
La nuova EU Corporate Sustainability Reporting Directive propone un approccio di «doppia materialità», identificando due direzioni nelle quali inquadrare le questioni di governo societario, sociali e ambientali
Titolo: La doppia materialità
Blocco a sinistra: Gruppo Italgas
Blocco a destra: Contesto esterno
Prospettiva inside-out: Impatti generati - come l’operato del Gruppo influisce sull’ambiente circostante (dal Gruppo Italgas verso il Contesto esterno)
Prospettiva outside-in: Impatti subiti: come il contesto influenza risultati e operato del Gruppo (dal Contesto esterno sul Gruppo Italgas)
L'analisi di materialità
Abbiamo aggiornato l’analisi di materialità svolgendo la valutazione degli impatti generati (cd. Impact Materiality) attraverso un insieme di attività di coinvolgimento e ascolto di interlocutori chiave, qualificati ed esperti, così come suggerito dalle linee guida di riferimento (GRI Universal Standards 2021 – GRI 3).
In questo modo abbiamo superato iI concetto di «matrice» di materialità, in favore di una lista che prioritizza i temi materiali e la soglia fissata per il reporting, stabilita in base alla valutazione degli impatti più significativi.
Le 4 fasi della nostra metodologia per aggiornare l’analisi di materialità
La prioritizzazione dei temi materiali
Titolo: Si è condotta attività di ascolto e coinvolgimento di stakeholder esterni ed interni, sia attraverso l’organizzazione di un Forum Multistakeholder, sia chiedendo a tutti i partecipanti esterni e a tutti i dipendenti del Gruppo (Italia e Grecia) di valutare, attraverso una survey, i temi materiali in termini di Impatto generato, Urgenza e Presidio percepito in una scala Likert (da 1 a 5).
Temi materiali | Impact Materiality | Financial Materiality |
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Digitalizzazione e innovazione delle reti | 4.6 | 4.7 |
Transizione energetica e lotta al cambiamento climatico | 4.4 | 4.3 |
Sicurezza delle reti, degli asset e delle persone | 4.5 | 4.0 |
Sicurezza informatica delle reti (cybersecurity) | 4.4 | 4.0 |
Qualità dei servizi e soddisfazione del Cliente | 4.4 | 3.3 |
Generazione di valore economico e finanza ESG | 4.3 | 3.3 |
Sviluppo delle reti | 4.3 | 3.3 |
Tutela, inclusione, valorizzazione e benessere delle Risorse Umane | 4.2 | 3.0 |
Compliance, trasparenza e lotta alla corruzione | 4.2 | 3.0 |
Governance responsabile e gestione rischi | 4.3 | 2.6 |
Gestione sostenibile della catena di fornitura | 4.4 | 2.3 |
Rispetto dei Diritti Umani | 4.1 | 2.0 |
Adozione dei principi di economia circolare | 4.2 | 1.7 |
Dialogo e creazione valore sul territorio | 3.9 | 1.7 |
Gestione degli ecosistemi e della biodiversità | 3.8 | 1.0 |
Identità aziendale (valori aziendali fondanti, eredità storica) | 3.5 | 1.3 |
Il dialogo con i nostri stakeholder
Categoria di stakeholder | Modalità di interazione con gli stakeholder |
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Investitori e finanziatori | Relazioni finanziarie periodiche e relative conference call; presentazione del piano industriale; assemblea degli Azionisti; incontri fisici e virtuali e conference call con analisti e investitori, talora specificatamente dedicati a temi SRI; sito web istituzionale, social network. |
Fornitori | Incontri dedicati, convention fornitori; iniziative di formazione e engagement annuali. |
Clienti e società di vendita | Rapporto diretto e continuativo con il personale di vendita attraverso canali di dialogo dedicati; workshop periodici con società di vendita; interazioni con clienti finali tramite i portali cliente; survey di customer satisfaction. |
Autorità e Associazioni | Incontri periodici; dialogo continuo, workshop di dibattito e confronto sulle tematiche di sostenibilità a livello italiano ed internazionale |
Persone | Eventi formativi; incontri periodici; confronti annuali sui percorsi di crescita e sviluppo; newsletter; analisi di clima aziendale; intranet aziendale |
Comunità e territorio | Incontri con rappresentanti delle comunità locali, delle associazioni e delle organizzazioni; iniziative sociali e culturali. |